lunedì 18 marzo 2013

Crumble di mele

Tipico dolce inglese, vi stupirà con la sua semplice bontà e il suo profumo riempirà piacevolmente la vostra casa.  







Ingredienti


Per la base:

-4 mele golden
-20 g di burro
-60 g di zucchero
-una spruzzata di rum oppure di  succo di limone
-cannella a piacere

Per il crumble:

-60 g di zucchero semolato
-60 g di zucchero di canna
-180 g di farina
-110 g di burro


Procedimento:


Sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti (non troppo piccoli), mettete sul fuoco dei fornelli il tegame, fate  sciogliere il burro e saltate le mele con lo zucchero, se vi piace, la cannella e spruzzate il tutto con un po' di rum che farete evaporare. (Se non gradite l'alcolico, usate il succo di limone). Le mele non devono cuocere ma bensì ammorbidirsi.
Fatto ciò preparate il crumble unendo alla farina il burro e i due tipi di zucchero, attenzione, non dovete creare un impasto omogeneo, bensì dovete usare solo la punta delle vostre dita "pizzicando" gli ingredienti e creando delle grosse briciole.
A questo punto versate in modo omogeneo  il crumble sopra le mele precedentemente saltate, non premete il crumble, lasciatelo soffice.
Cuocete in forno a 180°C per una mezz'ora, fino a quando non sarà ben dorato.



*I consigli delle cocche*

°Servite il crumble di mele tiepido, potete abbinarlo a del gelato alla crema, a dello yogurt con sopra un po' di marmellata di fragole (come ho fatto io), a della crema inglese. Personalmente lo preferisco semplice.
°Al posto delle mele potete variare la frutta a seconda della stagione, potete usare prugne, ananas, pesche, albicocche, frutti di bosco...
°Servitelo in ciotoline monoporzione, se usate ciotole termoresistenti potete anche prepararlo fin dall'inizio in dosi singole.













Nessun commento:

Posta un commento