lunedì 3 dicembre 2012

Lasagne Cupcake

 
 
Ingredienti:
per la pasta all'uovo
200 g farina 002
2 uova

per il ragu'
125 g brodo
40 g burro
1 carote
1/2 cipolla bianca
pepe qb
1 scatola di passata di pomodori
sale qb
300 g carne macinata mista
1 costa di sedano
1 bicchiere di vino rosso 

200 g mozzarella
500 g besciamella
50 g grana grattugiato 

Procedimento:
 
Innanzitutto iniziate preparando la pasta all'uovo: su una spianatoia create una fontana di farina con un incavo al centro e rompete le uova. Impastate il tutto, incorporando a mano a mano la farina.Se l'impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungete un po' di acqua tiepida.
Appena l'impasto risulta omogeneo, formate una palla, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo preparate il ragù: tritate sedano, carota, cipolla e fateli soffriggere in una casseruola con il burro. Fate soffriggere bene per evitare che poi rimanga troppo forte il sapore della cipolla.
Aggiungete poi la carne trita, fate rosolare un paio di minuti, sfumate con il vino rosso e aggiustate di sale e pepe. Aggiungete la passata di pomodoro, il brodo e fate cuocere per almeno 50 minuti.

Stendete la pasta all'uovo al minimo spessore possibile, ritagliate 12 fogli di pasta di forma quadrata dal lato di 10 cm e 12 cerchi di pasta con il diametro di 6 cm. 

Scottateli in acqua bollente e salata.
Imburrate 12 stampi da cupcake (o 1 teglia da 12 per muffin) e iniziate a comporre le lasagne.

Adagiate un quadrato di pasta per stampo, lasciando i bordi a fuoriuscire morbidi. Aggiungete un cucchiaio di besciamella, uno di ragù e pezzettini di mozzarella. 
Adagiate poi il cerchio di pasta e fate un altro strato di besciamella, ragù, mozzarella e spolverate con grana grattugiato.

Infornate in forno statico a 160 °C per 40-45 minuti.

I consigli delle cocche:
Preparate voi la pasta all'uovo… la pasta fresca rimane croccante e non dura come quella confezionata...sentirete la differenza!!!
Potete giocare con il ripieno e riempire i cupcake con pesto o crema di formaggi al posto del ragù. Otterrete così le lasagne cupcake tricolore!
Viviana S.

Nessun commento:

Posta un commento