domenica 3 marzo 2013

Muffins al cocco con cuore di Nutella




Questi dolcetti nascono un po' per caso, quando l'altro giorno decido di fare una torta da portare a mio zio appena uscito dall'ospedale, ma ahimè in casa c'è solo 1 uovo...L'unica idea che mi è balzata sono stati questi muffins che mi sono inventata lì per lì su due piedi. Con un solo uovo mi sono venuti 5 dolcetti, quindi per la ricetta raddoppierò le dosi.

Ingredienti:
-200 g di farina 00
-120 g di zucchero
-80 g di burro
-Mezza bustina di lievito per dolci
-2 uova
-80 g di cocco tritato disidratato
-Mezzo bicchiere di latte
-Nutella (o altra crema di cacao) q.b.

Procedimento:
Mettete in una ciotola la farina di cocco e bagnatela con 3 cucchiai di latte in modo da reidratarla. Sbattete le uova con lo zucchero e aggiungeteci pian piano il burro precedentemente fuso. Unite la farina setacciata assieme al lievito e mescolate bene ed infine aggiungete il cocco reidratato e il latte che vi è avanzato. Otterrete un impasto morbido ma non troppo liquido. Prendete degli stampini per muffins, (se non avete quelli di silicone imburrateli leggermente) e riempiteli per poco più di 3/4 con l'impasto, fatto ciò prendete una cucchiaiata di Nutella e fatene letteralmente cadere una gocciolona sopra ogni stampino, vedrete che piano piano affonderà. Infornate a forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti, (fate sempre la prova dello stecchino) usciti dal forno fate raffreddare e decorate a piacere.


*I consigli delle cocche*
°Usate la ricetta dell'impasto come base e cambiate a piacimento il ripieno, potete aggiungere del cacao amaro e otterrete così un impasto nero a cui potete aggiungere goccie di cioccolato o canditi o nocciole.
°Per dei dolcetti ancora più golosi decorate la cima dei muffins con uno strato di crema al cacao al quale farete aderire un po' di cocco disidratato.







Nessun commento:

Posta un commento