domenica 17 marzo 2013

Pasta con le sarde

Mi è presa un po' di nostalgia della Sicilia questo week end e quindi ho voluto portare un pezzetto di quella terra e di quei sapori qui a Milano, tentando di fare questa ricettina, che devo dire non mi è venuta per niente male. Provare per credere!!!



Ingredienti
250 gr di bucatini
320 gr di sarde deliscate
40 gr di pinoli
3 cucchiaini di uva sultanina
finochietto selvatico
pane raffermo o pan grattato
pecorino e parmigiano
aglio
olio extravergine
sale e pepe

Procedimento
mettete a bollire l'acqua con all'interno un paio di mazzetti di finocchietto e quando bolle togliete il finocchietto, salate l'acqua e cuocete la pasta. Nel frattempo in una padella capiente fate rosolare con un filo d'olio uno spicchio d'aglio, aggiungete le sarde deliscate e fatele saltare in padella velocemente. In un'altra padella fate tostare i pinoli.
Nel mixer mettere il pane, il finocchietto, l'uva sultanina, una manciata di pecorino e una di parmigiano aggiungere olio extravergine tritare utilizzando la funzione pulse o in alternativa attivare il mixer ad intermittenza facendo in modo che il composto rimanga granulare.
Aggiungere una parte di composto alle sarde e fare saltare per pochi secondi, poi spegnere la fiamma.
Quando la pasta è quasi cotta trasferirla nella padella con il condimento e far saltare per i minuti di cottura restanti la pasta aggiungendo un po' d'acqua di cottura. Impiattare aggiungendo i pinoli e una manciata di condimentimento.






1 commento: