lunedì 11 febbraio 2013

Esperimento-spara biscotti

Regalo di compleanno delle mie amiche, una spara biscotti, più precisamente DELICIA-Tescoma, che avevo già adocchiato e catalogato come strumento indispensabile nella mia cucina. Beh ragazzi, il primo utilizzo ha prodotto questi.
Niente male eh?


Ingredienti per 30 biscotti (ho seguito la ricetta contenuta nelle istruzioni):
280gr farina bianca
190gr grasso vegetale (margarina)
70gr zucchero a velo
1 tuorlo d'uovo

Procedimento:
In una pirofila mischiare farina e zuccher, poi aggiungere il tuorlo e infine il grasso vegetale ammorbidito (scieglierlo pure completamente con il microonde o in un pentolino). Impastare per bene e lasciare riposare 10-20 min in frigorifero.
Creare i biscotti con l'attrezzo e infornare in una teglia coperta con carta forno per 15 min a 170°C ( i biscotti si devono dorare in superficie).

Riflessioni:
l'utensile è molto carino da usare e l'effetto è fenomenale, i biscotti sembrano prodotti artigianalmente, ci vuole pazienza però, e anche un po' di tempo per creare forme diverse.
Ho provato a seguire la ricetta della confezione perchè credevo che la pasta frolla classica sarebbe stata diffcile da lavorare, ma secondo me si può tranquillamente provare a fare l'impasto classico(che trovate qui: pasta frolla) utilizzando al posto dello zucchero lo zucchero a velo.





Nessun commento:

Posta un commento