giovedì 31 gennaio 2013

Tortino di patate


Questa ricetta vi salverà per quelle volte in cui non avete tempo per mettervi a spadellare e siete invitati a portare qualche pietanza ad una festa con buffet. Facile, veloce e piace a tutti! Oltretutto è molto variabile, potete aggiungere gli ingredienti che più vi piacciono. Solitamente io abbino wurstel e scamorza oppure prosciutto cotto e pecorino.

Ingredienti:
-800 g di patate a pasta gialla
-2 wurstel grandi o 4 piccoli
-Mezza scamorza (a piacere fresca o affumicata)
-1 uovo grande
-150 ml di latte
-2 cucchiai di burro
-Formaggio Grana a piacere
-Sale
-Pepe
-Noce moscata
-Pan grattato

Procedimento:

Fate bollire le patate, scolatele e pelatele. Mettetele in un recipiente capiente assieme al burro e schiacciatele con una forchetta fino ad ottenere una poltiglia (potete anche usare lo schiacciapatate per un impasto più omogeneo, ma a me piace vedere i pezzetti di varie misure.Va a gusto insomma!).
Tagliate i wurstel e la scamorza a dadini ed aggiungeteli all'impasto di patate, aggiungete l'uovo e mescolate aiutandovi con il latte che renderà il composto più morbido. Sistemate di sale e pepe e grattugiate un po' di noce moscata. Fatto ciò ungete un tegame (diametro 25/30) con un pò di burro e una mangiata di pan grattato. A questo punto versate l'impasto nel tegame, livellatelo e spargete uniformemente sulla superficie un pugnetto di pan grattato e qualche fiocco di burro. Infornate a 200 gradi per 30 minuti.
Servire tiepido tagliato a quadrotti o a fettine.


*I consigli delle cocche*
°Potete usare come base la pasta briseè o la pasta sfoglia, il tortino risulterà più compatto e più facile da consumare in piedi durante i buffet.
°Variate gli ingredienti a piacere, speck e brie, pancetta e mozzarella, salsiccia e fontina...Sbizzarritevi!
°Un'idea in più è quella di preparare delle "monodosi" mettendo l'impasto (con la pasta sfoglia o senza) negli stampini per i muffins.







Nessun commento:

Posta un commento