domenica 23 dicembre 2012

Panettone Salato


...non vorrete rinunciare a fare bella figura con i vostri ospiti vero? E a Natale, con un panettone coreografico, non potete sbagliare!!!





Ingredienti:

Per il panettone:
Burro 150 g
Sale 10 g
Farina Manitoba 250 g
Farina OO 250 g
Latte 200 ml
Uova 2
Lievito di birra 15 g

Per le farce:
Prosciutto cotto 100 g
Prosciutto crudo 140 g
Philadelphia 400 g
Patè di olive nere 3 cucchiai
15 noci
Salmone 100 g
Besciamella 500 g
Gamberetti 350 g
Formaggio caprino 120 g
Salsa cocktail 4 cucchiai
Pepe qb

Preparazione:

Iniziamo dal panettone: sbriciolate il lievito nel latte tiepido, aggiungete le uova, la farina, sale e impastate tutto. Aggiungete il burro morbido e continuate ad impastare fino ad ottenere una palla liscia e morbida.
Trasferite l’impasto in una ciotola imburrata e copritela con la pellicola; lasciate lievitare per un’ora, il volume dell’impasto deve raddoppiare. Fate lievitare vicino ad una fonte di calore (30 °C circa).
Trascorso questo tempo lavorate leggermente l’impasto e trasferitelo nell’apposito stampo da panettone e lasciatelo lievitare ancora fino a quando raggiunge il bordo dello stampo.
 A questo punto fatelo cuocere a 180°C in forno per 45 minuti circa.
Fatelo raffreddare nello stampo e poi sfilatelo su un tagliere.

Fatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette.

Preparate ora le varie farce.

Farcia ai gamberetti: lessate i gamberetti, scolateli sotto l’acqua fredda e asciugateli velocemente, trasferiteli in una ciotola, unitevi la salsa cocktail e amalgamate bene.
Farcia al salmone: tritate il salmone, unitelo alla besciamella e mescolate bene.
Farcia al patè di olive nere: unite il patè a 125 g di philadelphia, stemperate con un goccio di acqua tiepida per rendere il composto cremoso.
Farcia noci e formaggi: mescolate 125 g di philadelphia con 120 g di caprino e le noci tritate. Aggiungete un pizzico di pepe e amalgamate bene.
Farcia al prosciutto: tritate il prosciutto finemente e unitelo a 150 g  di philadelphia, stemperatelo con un goccio di acqua tiepida e mescolate rendendo il composto cremoso.

Ora tagliate il panettone in 10 fette spesse circa 1 cm e farcite partendo dalla base. Coprite ogni strato con 2 fette e farcite nuovamente, fino a completamento.
Lasciate riposare il panettone per almeno 5 ore e tagliatelo in verticale in 4 per formare dei tramezzini.



Nessun commento:

Posta un commento