giovedì 20 dicembre 2012

Gingerbread - Biscotti natalizi allo zenzero -


Il Natale si avvicina e perchè non stupire amici e parenti regalando questi buonissimi biscotti? Magari confezionati in quelle splendide scatole apposite per i dolcetti natalizi.
Divertitevi a decorarli come più vi piace, oltre che semplice, questa ricetta è anche divertente da realizzare.



Ingredienti per circa 80 biscotti: 

Per la frolla:
-500g di farina 00
-210g di burro
-230g di zucchero
-2 uova intere
-2 cucchiaini di miele
-1 cucchiaino di cacao amaro
-2 cucchiaini abbondanti di zenzero
-1/2 cucchiaino di cannella
-1 pizzico di noce moscata
-1 pizzico di pepe nero
-1 pizzico di sale
-1/2 cucchiaino di bicarbonato

Per la ghiaccia reale: 
-1 albume
-150g di zucchero a velo
-coloranti alimentari
-8/10 gocce di succo di limone

Procedimento:
Preparate la frolla impastando nel mixer o a mano. Iniziate ad unire le polveri, ovvero la farina setacciata, lo zucchero, le tre spezie, il cacao ed il bicarbonato. Procedete aggiungendo il burro morbido a pezzetti, le uova ed il miele. Impastate il tutto fino ad ottenere un panetto che riporrete nel frigo per almeno una mezz'ora.
Passato questo tempo dividete il panetto in quattro parti, per ogni parte dovete ottenere con il mattarello un foglio di circa 5 mm di spessore. Se l'impasto dovesse risultare appiccicoso aiutatevi con un po' di farina. Ora potete cominciare a coppare i biscotti, sbizzarritevi con le formine che più vi piacciono, ovviamente sceglietele in tema natalizio! Poneteli sulle teglie ricoperte di carta da forno, dato che cresceranno leggermente di volume ricordatevi di separarli tra loro almeno un centimetro. Cuocete in forno a 180°C per 10/15 minuti circa (fino a quando non saranno belli dorati).
Ora non vi resta che preparare la glassa per decorarli. Montate a neve ben ferma l'albume e mentre montate aggiungete pian piano lo zucchero a velo. Per colorarla utilizzate dei coloranti alimentari.
Decorate a piacimento e divertitevi!


*I consigli delle cocche*
°Per creare dei bellissimi centro tavola o segna-posti procuratevi delle sagome di diversa misura a forma di stella e una volta cotti impilate i biscotti in ordine crescente per formare un albero di natale.
°Per decorare i biscotti servitevi di un sac à poche con una punta finissima oppure createne uno voi formando da un triangolo di carta da forno un piccolo cono che lascerete leggermente aperto in punta.
°La prima regola per fare la pasta frolla è quella di maneggiarla poco, quindi appena vedete che gli ingredienti si sono uniti in modo omogeneo smettete di impastare e mettetela subito in frigo.
°Potete aromatizzare la ghiaccia con degli aromi appositi per dolci.
°Se non avete proprio tutte le formine natalizie, ma possedete una certa manualità, tagliate le sagome dei biscotti con una punta di un coltello.
°Realizzate questa ricetta con i vostri bambini, si divertiranno un mondo!

Buon divertimento!


                                                                                                                  *Marty*



2 commenti:

  1. Belli e buoni.... Confermo!!

    RispondiElimina
  2. adoro le spezie e questi biscotti sono presenti in casa mia in tutte le stagioni ciao a presto

    RispondiElimina