venerdì 15 febbraio 2013

Supplì al telefono

Questa ricetta mi fa tornare indietro con i ricordi, alla città in cui sono nata, ai viaggi da Milano a Roma sperando che la mia nonna ce li facesse trovare pronti.





Ingredienti per 12 supplì

300 gr di riso
ragù q.b ( dipende da quanto vi piace condito il risotto)
mozzarella (quella che preferite)
1 uovo
pan grattato
olio per friggere
sale q.b.
pepe q.b.


Procedimento

cuocete il riso (io ho usato il carnaroli, l' importante è che sia un riso " colloso") o da solo tipo pasta e poi aggiungete il ragù già pronto o come se fosse un risotto se lo volete più saporito.
Una volta cotto mettetelo su un piatto ben steso a raffreddare; una volta freddo il riso è pronto per essere lavorato. Prendete un pugno di riso al ragù e mettetelo su un palmo, mettete nel centro un pezzetto di mozzarella e chiudete con altro riso formando una pallina.
Una volta pronti passate i supplì prima nell'uovo sbattuto e poi nel pan grattato.
Ora non resta che friggere; mi raccomando accertatevi che l'olio sia ben caldo prima di immergere i supplì perchè altrimenti si sfaldano e rimangono molli, io mi aiuto con uno stuzzicadenti non avendo il termometro (se voi siete più attrezzate friggete a 180°C), quando lo immergo e "sfrigola" vuol dire che l'olio è ben caldo. Friggeteli finchè la panatura non si dora.

I consigli delle cocche
per il ripieno sbizzarritevi con qualsiasi tipo di formaggio, io a volte metto anche un pezzetto di prosciutto e detto tra noi se non ho mozzarella- quasi mai- uso un pezzo di sottiletta.
Per il riso idem, non ci sono regole, la mia nonna romana fa la versione con il tonno, riso con sugo di tonno e tonno nel mezzo, che dire...provateli!!!








Nessun commento:

Posta un commento