venerdì 24 gennaio 2014

Biscotti tipo "Grancereale"

Era da tempo che avevo in mente di ricreare in casa i miei biscotti preferiti per la colazione. Li mangio da molti anni ma ultimamente essendo diventata un po' integralista (non nel senso che mangio i biscotti integrali eh :D) in fatto di ingredienti, ho notato che la ricetta originale di questi famosi biscotti contiene "grasso vegetale di palma non idrogenato". L'olio di palma è un ingrediente sotto osservazione e di salubrità discutibile ed inoltre è dannoso per l'ambiente: incrementa la deforestazione, si sottrae terreno alle foreste per far spazio alle coltivazioni di palme. Se vi interessa QUI troverete informazioni più dettagliate.

Sono quindi soddisfattissima per essere riuscita a riprodurre a casa mia e con ingredienti sani questi biscotti.


Ecco la ricetta:
Ingredienti per una quarantina di biscotti:


-200 g di farina 00 (oppure 100g di farina 00 e 100g di farina integrale)
-200 g di cereali misti in fiocchi 

-130 g di zucchero di canna fine
-100 g di burro
-mezzo bicchiere di olio di semi
-un tuorlo
-mezza bustina di lievito per dolci
- (a piacere) una manciata di semi di lino scuri
-una manciata di frutta secca oleosa a scelta (noci, pistacchi, mandorle, nocciole)
-mezzo bicchiere di uvetta
-un cucchiaio di miele
-un pizzico di sale


Ecco come dovrà risultare l'impasto
Procedimento:Innanzitutto tritate leggermente con il frullatore i fiocchi di cereali misti ed i semi di lino. La frutta secca invece dev'essere tritata più finemente.
Nel robot da cucina mescolate la farina, il lievito, il sale, i fiocchi di cereali, i semi di lino, la frutta secca, lo zucchero ed il burro freddo di frigo fino ad ottenere un composto farinoso ma grossolano.
Con il robot in funzione aggiungete il tuorlo, l'olio di semi, il miele e l'uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida. Se il composto risulterà ancora troppo farinoso potete aggiungere un po' di latte.
Tirate fuori dal robot l'impasto e lavoratelo un po' a mano (non troppo) finchè non risulterà perfettamente omogeneo: fatto ciò avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per almeno mezz'ora.
Passato questo tempo potete cominciare a creare i biscotti: dividete in tre parti l'impasto, prendete un panetto e aiutandovi con la farina ed il mattarello stendete una sfoglia di circa 4 mm di spessore. Con uno stampino circolare coppate i biscotti e stendeteli sulla piastra ricoperta da carta da forno avendo l'accortezza di lasciare almeno 1cm tra un biscotto e l'altro.
Cuocete a 180° per 10 min circa o finchè i biscotti non saranno leggermente dorati.
Si conservano bene in una scatola a chiusura ermetica anche per più di una settimana.


*I consigli delle cocche*
°Per una colazione più golosa sostituite l'uvetta con le gocce di cioccolato o con dei canditi oppure con i mirtilli rossi essiccati.

°Potete utilizzare solo l'avena in fiocchi se gli altri cereali non vi piacciono
°Questo impasto può anche essere utilizzato per creare delle barrette "spezzafame"
°Per una versione light diminuite lo zucchero e sostituire il burro con l'olio di semi o con la margarina