domenica 15 settembre 2013

Cannoli siciliani (senza strutto)



Era da tanto che volevo cimentarmi con questa ricetta della tradizione siciliana e posso dire di aver ottenuto un ottimo risultato! Certo non sono eccezionali come quelli che ho mangiato in Sicilia, ma tant'è...

Premetto che non sono facilissimi da preparare ma con  un po' di pazienza e buona volontà farete un figurone! 

Ingredienti per circa 12 cannoli:

Per la cialda:
-200 g di farina 00
-2 cucchiai di zucchero
-2 cucchiai di Marsala
-1 uovo
-20 g di burro morbido
-1 cucchiaio di aceto
-10 g di cacao amaro in polvere
-Olio di semi per friggere

Per il ripieno:
-450 g di ricotta (di pecora o vaccina) super-fresca
-150 g di zucchero
-gocce di cioccolato oppure cioccolato a scaglie (quantità a piacere)
-aroma vaniglia

Per guarnire:
-Granella di pistacchi 
-Ciliegie candite o scorze di arancia candite
-Zucchero a velo

Procedimento:
Preparate in anticipo la pasta per le cialde mescolando tutti gli ingredienti per ottenere un impasto abbastanza duro ed elastico. Create un panetto e lasciatelo riposare in frigo per 2 ore.
Passate la ricotta in un setaccio a rete per renderla più vellutata, aggiungete lo zucchero e mescolate bene; unite le gocce di cioccolato oppure del cioccolato in tavoletta ridotto a quadratini o scaglie e l'aroma di vaniglia.
Mettete la crema in frigo e nel frattempo cominciate a stendere l'impasto aiutandovi con un mattarello o, se volete semplificarvi la vita, con una macchinetta tira-pasta. Formate una sfoglia di circa 2-3 mm di spessore e ricavate da essa dei quadrati di circa 10/12 cm di lato.
Scaldate l'olio.
Avvolgete i quadrati di pasta seguendo la diagonale alle apposite forme per cannolo (tipo queste), fate aderire bene i due angoli inumidendoli leggermente e facendo un po' di pressione in modo che non si aprano durante la cottura. Friggete i cannoli in circa 2 o 3 dita di olio di semi in una padella abbastanza profonda, occorreranno pochi minuti, quindi fate attenzione a non cuocerli troppo.
Una volta raffreddati riempiteli con la crema (non abbiate paura di abbondare! :D) aiutandovi con un cucchiaino o con la sac-a-poche e decorate i lati con la granella di pistacchi ed i canditi, infine spolverate con zucchero a velo.

*I consigli delle cocche*
°Riempite le cialde poco prima di servire i cannoli, in questo modo non si inumidiranno e saranno fragranti.
°Per un risultato estetico migliore tagliate i quadrati di pasta con una rotella da ravioli
°Se vi avanza del ripieno un'idea carina è quella di farcire a mo' di panino 2 biscotti Digestive      precedentemente inumiditi con della bagna per dolci o con del Marsala. Metteteli in freezer ed otterrete dei  gelati deliziosi e sani. Ecco qua i miei:


Fateci sapere attraverso i commenti se questa ricetta vi è piaciuta e se la proverete!!
Un abbraccio.