martedì 23 aprile 2013

Torta della nonna

Una ricetta tradizionale che non può mancare nel vostro ricettario. Buona e sana, adatta a tutte le occasioni! Io l'ho portata in tavola per il pranzo di Pasqua, dire che è stata divorata è poco.




Ingredienti:

Per la frolla:
-300 g di farina 00
-150 g di burro
-150 g di zucchero
-una punta di cucchiaino di lievito per dolci
-un uovo intero ed un tuorlo
-un cucchiaio di miele
-la buccia grattata di mezzo limone

Per la crema pasticcera:

-2 tuorli ed un uovo intero
-50 g di farina
-50 g di zucchero
-1/2 litro di latte (intero o parzialmente scremato)
-la buccia di mezzo limone

In più:

-2 cucchiai di marmellata (albicocche, pesche o mele)
-Una manciata di pinoli
-Burro q.b. per ungere la teglia
-Zucchero a velo per decorare


Procedimento:
Preparate in anticipo la frolla. Fate una fontana con la farina, lo zucchero ed il lievito, all'interno mettete le uova ed il miele e cominciate a mescolare. Aggiungete un po' alla volta il burro morbido ed impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo che riporrete in frigo per almeno   mezz'ora. Nel frattempo preparate la crema pasticcera: a fuoco spento in una pentola antiaderente rompete le uova e mescolatele con lo zucchero, mentre mescolate aggiungete pian piano la farina. A questo punto sempre mescolando aggiungete il latte (meglio se a temperatura ambiente) facendo attenzione che il tutto sia perfettamente amalgamato. Ora accendete il fuoco (media/bassa potenza) e mescolando senza mai smettere portate il tutto ad ebollizione. Fate bollire per un minuto e spegnete. Lasciate raffreddare la crema ricoperta con un foglio di pellicola per evitare che si formi la crosticina.
Quando la crema si sarà raffreddata si potrà comporre la torta. Tagliate il panetto di frolla in due parti, una più abbondante dell'altra, con quella più grande create un disco col mattarello e ricoprite un tegame per crostata di 20 o 25 cm precedentemente unto col burro. Ricoprite bene i bordi laterali con la frolla, forate con una forchetta il fondo per evitare bolle e stendete un sottile strato di marmellata. Ora riempite con la crema pasticcera in modo uniforme tutta la base. Con l'altro panetto create un altro disco più sottile e con delicatezza ponetelo in cima alla torta in modo da far combaciare tutti i bordi. Con una forchetta rovente "saldate" il disco ai bordi di frolla e forate leggermente la superficie. Cospargete il tutto con una manciata di pinoli e infornate a forno caldo in funzione cottura tradizionale a 180°C per 30/40 min a seconda del forno fino a che non sarà ben dorata.
Una volta raffreddata decoratela con una generosa spolverata di zucchero a velo.
                           
            

                                                                                                                                                     *Marty*